domenica 7 febbraio 2016

Visita alla biblioteca di Noceto

GIOVEDI' 11 FEBBRAIO dalle 9.30 alle 10.30
Ci recheremo alla biblioteca di Noceto per ascoltare la lettura di una storia e, per chi tra noi ancora non ce l'ha, la bibliotecaria preparera la tessera di abbonamento.
La nuova sede della biblioteca comunale è stata inaugurata nel maggio 2004 e da subito si è insediata nella sua nuova versione informatizzata e multimediale. Oggi si presenta come uno spazio moderno, attrezzato e dotato di arredi funzionali che ospita un’area centrale destinata ad ospitare la reception, una postazione “multimediale” composta da diversi computer oltre ad una zona dedicata ai ragazzi.
STORIA DELLA BIBLIOTECA
La biblioteca di Noceto venne istituita nel 1967. Situata nella secolare Rocca del paese ora “Castello della Musica”, offrì i propri servizi sino al 1992, La svolta decisiva nella storia della “Don Milani” avvenne nel 1999, quando l’Amministrazione aderì al Catalogo Unico Parmense. Ciò ha permesso a questa biblioteca di offrire un maggior numero di servizi. Il supporto tecnico, professionale e soprattutto la possibilità di avere personale che potesse gestire in maniera stabile e continuativa il servizio, ha dato il via al miglioramento di cui ancora oggi la Biblioteca sta raccogliendo i frutti. La biblioteca comunale si conferma, oggi, come una realtà culturale densa di attività e di iniziative, con un patrimonio rinnovato e in continuo accrescimento. Il moltiplicarsi delle attività con i ragazzi, soprattutto in collaborazione con le scuole, l’esponenziale aumento degli iscritti e dei fruitori del servizio, il prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale, il prestito provinciale, il catalogo informatizzato, le postazioni internet, tutto questo rende la “Don Milani” al passo con i tempi.

ATTIVITA’ CULTURALI E PROMOZIONE DELLA LETTURA
La Biblioteca promuove e organizza manifestazioni culturali quali incontri con scrittori famosi, presentazioni libri, letture animate per bambini, incontri con illustratori, illustratrici e/o autrici/autori di libri per bambini e ragazzi, progetti articolati in collaborazione con le scuole del territorio e altre iniziative. Periodicamente e, secondo motivazioni di diverso genere, sono allestite nei locali della biblioteca mostre tematiche.


Vai al LINK

Nessun commento:

Posta un commento